Invalidità
Il decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, entrato in vigore il 30 giugno 2024, ha introdotto importanti cambiamenti. Tra le innovazioni più rilevanti, l’INPS è stato designato come soggetto pubblico esclusivo per la nuova procedura di riconoscimento, ridefinendo il concetto di “condizione di disabilità” e di “persona con disabilità”.
Il decreto ha, inoltre, descritto i procedimenti della nuova valutazione di base e della conseguente valutazione multidimensionale della disabilità, per la realizzazione di un progetto personalizzato e di vita indipendente, entrambi informati a principi di informatizzazione e archiviazione telematica.
Con l’articolo 9, decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71 la provincia di Forlì-Cesena, a partire dal 1° gennaio 2025, ha aderito alla fase sperimentale della nuova procedura di riconoscimento.
Se vuoi presentare una domanda di Invalidità civile puoi rivolgerti al tuo medico di Famiglia o a noi per la redazione del certificato introduttivo, ti verrà chiesto di scegliere un patronato di riferimento e successivamente verrai contattato dall‘INPS per la verifica dei presupposti.
